Pulizia della shisha
Tutta la guida alla shisha

Pulizia dello Shisha | Come prendersi cura di un narghilè?

Come si pulisce il narghilè? Cosa devo considerare, quali sono i trucchi e quali le attrezzature necessarie? Si tratta di domande molto legittime, ed è per questo che in questa sezione ci occuperemo in dettaglio della pulizia e della cura del narghilè. Un gusto e un piacere di fumare puri e non adulterati: questo è l'obiettivo auspicabile per ogni sessione di narghilè.

 

Il problema è che, con il passare del tempo, eventuali depositi e altri residui aderiscono ai singoli componenti del narghilè e questo può anche alterare fortemente il gusto del tabacco, portando addirittura all'immangiabilità. Ma non è detto che sia così e la shisha o le singole parti possono essere pulite con estrema facilità.

Di cosa avete bisogno per pulire la vostra shisha?

Attrezzature per la pulizia della shisha
  • Detersivo o detersivo per piatti, aceto, pastiglie per lavastoviglie, "schmand-way" (disponibile nei negozi di shisha), dentifricio o qualsiasi altro detergente con cui vi sentite a vostro agio.
  • Spugna, panno, spazzola rotonda lunga e stretta per la colonna di fumo, stuzzicadenti
    Spugna d'acciaio, spazzola metallica, panni di cellulosa

Pulizia del tubo della shisha

Pulizia del tubo della shisha

Quando si pulisce un tubo per narghilè, dipende da come è costruito. Alcuni tubi hanno una spirale di filo metallico all'interno che garantisce la stabilità del tubo in modo che non si attorcigli. Con questa spirale, bisogna evitare di sciacquarla troppo spesso con acqua calda. E se è necessario, asciugarlo immediatamente. È meglio asciugare con un asciugacapelli a bassa intensità fino a quando l'umidità non sarà scomparsa. Altrimenti, prima o poi comincerà ad arrugginire e sarà il momento giusto per sostituirlo con uno nuovo. Nel frattempo, esistono anche tubi con spirale in acciaio inox o interamente in silicone. In questo caso non c'è il problema della ruggine, ma il tubo dovrebbe comunque essere completamente asciutto dopo la pulizia.

Pulizia della ciotola da shisha

Pulizia della ciotola da shisha

Poiché quando si fuma è sempre umida e vi si accumulano regolarmente depositi, è meglio svuotare la ciotola dopo ogni sessione di shisha, ma almeno ogni due o tre giorni, e pulirla se necessario. Esistono diversi detergenti (ad esempio,"Schmand-Weg") che si possono trovare nel commercio del narghilè, oppure si possono semplicemente utilizzare detergenti domestici biologicamente sicuri, aceto o detersivo per piatti. A seconda del tipo di detergente, occorre spruzzarlo o applicarlo, lasciarlo assorbire e, se necessario, rimuovere i residui con una spazzola o un panno. Assicurarsi di rimuovere tutti i residui dei depositi e del detergente. A tal fine, si può sciacquare la ciotola con acqua calda - non bollente, altrimenti potrebbe rompersi - piuttosto una volta in più che una volta in meno. Infine, risciacquare nuovamente con acqua fredda e passare un panno asciutto. In commercio esistono anche degli espedienti, come le sfere di acciaio inossidabile che vengono fatte ruotare nella vaschetta e che portano con sé i depositi di sporco.

Pulizia della colonna del fumo di shisha

Pulizia della colonna del fumo di shisha

Anche la colonna di fumo di un narghilè è soggetta a contaminazione e, a seconda di Braciere , la melassa può persino penetrarvi. Pertanto, è necessario pulirlo regolarmente, ma questo può essere fatto senza grandi sforzi. Per farlo, è necessario uno spazzolino rotondo adatto, che si può acquistare in un negozio di shisha, e, ad esempio, un semplice dentifricio. Mettere il dentifricio sullo spazzolino rotondo, passarlo nella colonna di fumo alcune volte e poi risciacquarlo di nuovo per assicurarsi che non rimangano residui. A seconda del grado di sporcizia, potrebbe essere necessario ripetere l'operazione.

Shisha Braciere pulito

Pulizia dei vasi per tabacco Shisha

I residui di tabacco o la melassa tendono a depositarsi su Braciere della shisha. Se la testina è smaltata, si può pulire molto bene e di solito è sufficiente sciacquarla con acqua tiepida. Se ci sono depositi pesanti, si consiglia di immergerla prima in una bacinella con un po' di aceto. I residui nei fori possono essere rimossi con uno stuzzicadenti o un altro oggetto appuntito. Con una testa di argilla non smaltata è un po' più difficile. Non è consigliabile immergerlo nell'aceto, perché lascerebbe sicuramente dei residui di sapore. Potrebbe essere necessario strofinare via i residui con una spugna d'acciaio. Naturalmente, a lungo andare, questo lascerà delle tracce sulla testa, ma è sempre meglio che fumare con i residui. E sì, prima o poi arriverà il momento di un nuovo Braciere.

Pulizia del fumaiolo e manutenzione dell'HMD

Fumisteria pulita

Con il fumaiolo, di solito non si hanno problemi a pulirlo. Per prima cosa si rimuovono i residui grossolani, che si possono facilmente raschiare. Quindi è sufficiente mettere il pezzo in una bacinella di acqua calda, aggiungere il detersivo e lasciare in ammollo. A seconda del grado di sporcizia, l'operazione dovrebbe durare tra i 30 e i 60 minuti. In seguito, è possibile risciacquare i residui, ma potrebbe essere necessario pulire il fumaiolo con una spugna d'acciaio. Poi si lascia asciugare e il fumaiolo è pulito e pronto per il prossimo utilizzo.

Pulizia della sommità del camino

Pulizia della sommità del camino

La sommità a camino di un narghilè è quasi predestinata a lasciare depositi su ogni parte della sommità. Pertanto, è necessario smontarlo per pulirlo, in modo da poter procedere pezzo per pezzo. Prima di tutto, rimuovere i detriti grossolani. Utilizzare un oggetto appuntito, come un lungo ago da maglia, per liberare il tubo spingendolo attraverso di esso. Rimuovere grossolanamente la maggior parte dello sporco anche dalle altre parti. Poi mettete tutto in una ciotola, aggiungete acqua calda e un detergente. La panacea per questi depositi è il "Via Schmand"dal negozio di shisha, ma vanno bene anche l'aceto o il detersivo per i piatti. Lasciare riposare il tutto per un po', a seconda di quanto è sporco e della gravità dei depositi, circa 30-60 minuti. In seguito, si vedrà come l'acqua ha cambiato colore. I residui rimasti possono essere eliminati con una spazzola metallica. Potrebbe essere necessario ripassare il tubo con un panno, che verrà nuovamente bucato con un ago da maglia. In questo modo è possibile raggiungere anche l'interno del tubo.

Conclusione Pulizia dello shisha

Quanto più a lungo non si puliscono le parti del narghilè, tanto più sarà lungo il lavoro quando sarà effettivamente necessario, perché i depositi possono già avere un effetto negativo sul gusto. Nel complesso, tutti i vostri Componenti per shisha possono essere puliti bene. Tuttavia, è consigliabile mantenere brevi gli intervalli di pulizia. Poi, di solito, si può fare a meno di lavorare in modo grossolano, ad esempio con una spazzola metallica o una spugna d'acciaio, che lasciano segni se usate troppo spesso. Tutti gli strumenti e i prodotti per la pulizia sono disponibili nei negozi di narghilè. Come descritto in precedenza, nella maggior parte dei casi anche i detergenti per uso domestico sono in grado di svolgere il loro compito.

Torna alla panoramica