Legge sui prodotti del tabacco Svizzera

La nuova legge sulle sigarette elettroniche (Legge sui prodotti del tabacco) 

In Svizzera gli e-liquid e le sigarette elettroniche sono ancora soggetti alla Legge sui prodotti alimentari. In Svizzera sarà presto introdotta una nuova legge sui prodotti del tabacco, che regolerà anche la commercializzazione e la vendita delle sigarette elettroniche. Le nuove tasse e, in particolare, le nuove regolamentazioni e restrizioni avranno un forte impatto sulla varietà dei prodotti di sigaretta elettronica in Svizzera. Vi mostriamo in dettaglio l'impatto che la nuova legge avrà su rivenditori e consumatori.

La situazione cambierà con la nuova legge sui prodotti del tabacco:

 

  • Le sigarette elettroniche monouso sono limitate a un massimo di 2 ml di liquido.
  • I sistemi a cialde preriempite sono limitati a un massimo di 2 ml di liquido.
  • Tassa di CHF 1.-/ml di liquido sui prodotti monouso
  • Tassa di 0,20 CHF/ml di liquido su cialde e liquidi
  • Avvertenze e foglietti illustrativi prescritti in D/F/I
  • Controlli rigorosi sull 'età per i negozi offline e online

Quali sono i regolamenti da rispettare dopo l'entrata in vigore della legge sui prodotti del tabacco?

La nuova legislazione riguarda tre aree chiave: In primo luogo, le sigarette elettroniche monouso e i sistemi di cialde preriempite saranno limitati a 2 ml di liquido, come nell'Unione Europea. In secondo luogo, verrà imposta una tassa di 1 CHF per ML di liquido sulle sigarette elettroniche monouso e una tassa di 0,20 CHF per ML sugli e-liquid e sulle cialde. In terzo luogo, nuove norme si applicano al design delle confezioni di sigarette elettroniche. Quarto, i controlli sull'età saranno obbligatori nei punti vendita online e offline.

Indice dei contenuti

1. limitazione a 2ml di liquido per Disposable e le cialde

2. nuove tasse su sigarette elettroniche e liquidi

3. nuove norme per il confezionamento di sigarette elettroniche e liquidi

4. controlli obbligatori dell'età (negozi off- e online)

1. limitazione a 2 ml di liquido

Legge sui prodotti del tabacco Svizzera 2ml restrizioni 1

La restrizione di Disposable e delle cartucce di liquido a 2 ml di e-liquid è probabilmente la disposizione più drastica della nuova legge sui prodotti del tabacco. Di conseguenza, la maggior parte dei prodotti attualmente venduti in Svizzera scomparirà dal mercato in un colpo solo. Ma perché vengono vietati i prodotti superiori a 2 ml? L'argomentazione si basa sul rischio che i bambini possano ingerire liquido contenente nicotina per via orale da Disposable o da cialde di liquido difettose. Una quantità superiore a 2 ml rappresenterebbe un grave rischio per la salute dei bambini. Inoltre, alcuni studi condotti in altre aree dimostrano che, non appena vengono offerti contenitori più grandi, si consuma di più. I seguenti punti sono contrari a queste argomentazioni:

Rimangono consentiti i liquidi contenenti nicotina in flaconi da 10 ml. Questi ultimi sono costituiti solo da un flacone di plastica a strato sottile, che può essere danneggiato molto più facilmente rispetto ai più robusti Disposable o alle cartucce. C'è anche il rischio che i flaconi non siano adeguatamente sigillati, rendendo il contenuto accessibile ai bambini. Non è giustificato autorizzare flaconi di liquido contenenti nicotina con un volume di riempimento di 10 ml, ma limitare Disposable e le cialde di liquido a 2 ml.

Disposable e le cartucce per liquidi sono realizzate in materiali robusti. L'apertura dell'involucro è possibile solo con attrezzi e molta forza. Il rischio che il liquido fuoriesca e venga ingerito è estremamente basso.

Se i prodotti monouso sono limitati a 2 ml, l'equilibrio ecologico di queste categorie di prodotti si deteriora ulteriormente. Questo perché vengono prodotte molte più batterie ricaricabili, che spesso non vengono smaltite correttamente.

In Svizzera, gli stimolanti come l'alcol (fino a 1 litro), il tabacco (fino a 250 g) e i dolciumi sono venduti in contenitori molto grandi. Se si dovesse prendere sul serio l'argomentazione secondo cui "più grande è il contenitore, più alto è il consumo", sarebbe logico limitare a 1 litro la vodka rossa fortemente zuccherata, ad esempio, che è particolarmente popolare tra i giovani. 

2. nuove tasse su sigarette elettroniche e liquidi

Legge sui prodotti del tabacco Svizzera Tasse

A seguito dell'introduzione della nuova legge sui prodotti del tabacco in Svizzera, alcune sigarette elettroniche sono soggette a tasse elevate.

  • CHF 1.- / millilitro di e-liquid sulle sigarette elettroniche monouso
  • CHF 0,20 / millilitro di e-liquid su cialde e flaconi di liquido

Con la nuova imposta sul tabacco applicata alle sigarette elettroniche, i prodotti usa e getta diventeranno in un colpo solo molto più costosi. Mentre attualmente una sigaretta elettronica usa e getta con 2 ml di liquido costa circa 8,50 franchi, in futuro costerà 10,50 franchi. L'aumento della tassazione dei prodotti usa e getta è giustificato dal governo federale con il fatto che sono particolarmente popolari tra i giovani e hanno un forte impatto sull'ambiente. Le sigarette elettroniche usa e getta sono infatti un prodotto discutibile, soprattutto per la loro scarsa impronta ambientale. Per risolvere questo problema, sarebbe più efficace una tassa sulle batterie ricaricabili usa e getta, poiché la quantità di liquido è irrilevante per l'ecobilancio. I controlli dell'età con carte d'identità sono un modo più efficace per prevenire le vendite ai minori.

3. nuove norme per il confezionamento delle sigarette elettroniche

Legge sui prodotti del tabacco Svizzera

Secondo la nuova legge sui prodotti del tabacco, in futuro le sigarette elettroniche dovranno essere conformi a normative di ampia portata in termini di design delle confezioni.

  • Avvertenze in tutte e tre le lingue ufficiali (D, F, I)
  • Informazioni sul prodotto sulla confezione in una lingua ufficiale
  • Foglio illustrativo nelle tre lingue ufficiali (D, F, I)

4. controlli sull'età e divieti di pubblicità

Nuovi controlli sull'età delle sigarette elettroniche in Svizzera

La nuova legge sui prodotti del tabacco per le sigarette elettroniche comporta anche nuove norme sul controllo dell'età. Alle sigarette elettroniche si applicano ora le stesse norme dei prodotti del tabacco. Nei negozi offline è obbligatorio il controllo dell'età tramite carta d'identità o passaporto, mentre nei negozi online devono essere effettuati controlli basati sui dati (non si sa ancora quale sistema verrà utilizzato). I controlli dell'età intersettoriali sono accolti con favore sia dai genitori che dai consumatori e dai vape shop. Non è nell'interesse di nessuna delle parti se i minori possono acquistare prodotti contenenti nicotina. 

 

L'iniziativa popolare"Bambini e giovani senza pubblicità del tabacco" limita fortemente la pubblicità delle sigarette elettroniche. Sarà vietata in tutti i luoghi accessibili al pubblico e sulla carta stampata, e la pubblicità sarà vietata anche in occasione di eventi a cui hanno accesso i minori. La pubblicità online sarà consentita solo se sarà possibile effettuare un controllo dell'età per garantire che i minori non abbiano accesso. 

Impatto negativo sul mercato delle sigarette elettroniche in Svizzera

Effetti negativi dei prodotti del tabacco Legge Svizzera

La nuova legge sulle sigarette elettroniche può avere i seguenti effetti negativi:

  1. Minore varietà di prodotti
  2. Prezzi più alti per le sigarette elettroniche

Mentre oggi è possibile importare facilmente prodotti dall'Europa, in futuro saranno consentiti solo prodotti con imballaggi svizzeri. Per il piccolo mercato svizzero, tali importazioni saranno vantaggiose solo per i grandi operatori che possono acquistare le quantità minime richieste. Questo porterà inevitabilmente a una drastica riduzione della gamma di sigarette elettroniche disponibili in Svizzera. Ciò renderà la categoria delle sigarette elettroniche meno attraente, mentre le sigarette tradizionali potrebbero tornare a essere più interessanti.

L'imposta sul tabacco, che ora sarà applicata anche alle sigarette elettroniche, renderà ovviamente i prodotti più costosi. Per i sistemi e i liquidi riutilizzabili, l'imposta è piuttosto moderata, pari a 0,20 CHF/ml di liquido. Per Disposable , l'imposta è molto elevata, pari a 1 CHF/ml di liquido.

Impatto positivo sul mercato delle sigarette elettroniche in Svizzera

Effetti positivi della legge sui prodotti del tabacco in Svizzera

La nuova legge sui prodotti del tabacco avrà anche molti effetti positivi per il mercato e i consumatori:

  1. L'accesso alle sigarette elettroniche è reso più difficile per i minorenni (controlli sull'età).
  2. I prodotti non testati con ingredienti discutibili scompaiono dal mercato
  3. I consumatori avranno accesso a informazioni dettagliate sui prodotti in tutte e 3 le lingue ufficiali.

Controlli rigorosi sull'età delle sigarette elettroniche sono accolti con favore dall'industria del vape, dai genitori e dai consumatori. Questo dovrebbe limitare il consumo da parte di persone al di sotto della maggiore età e applicare le stesse regole delle sigarette e degli alcolici pesanti. 

Una volta entrata in vigore la nuova normativa, tutti i prodotti dovranno essere registrati nel Registro svizzero delle sostanze chimiche (presso l'UFSP). Esiste anche un elenco di ingredienti vietati in Svizzera. I produttori e gli importatori devono attenersi a questo elenco per evitare il rischio di ritiro dei loro prodotti.

La nuova legge stabilisce che le avvertenze e le informazioni dettagliate sul prodotto devono essere disponibili in tutte e tre le lingue ufficiali (tedesco, francese e italiano). In questo modo i consumatori hanno la possibilità di ottenere informazioni dettagliate sugli ingredienti e sugli eventuali effetti collaterali.

Senso e non senso della nuova legge sulle sigarette elettroniche

È ovvio che le sigarette elettroniche dovrebbero essere maggiormente regolamentate e in linea di principio sono da accogliere con favore. In particolare, le norme chiare sul controllo dell'età sono urgenti e devono essere attuate al più presto. Il limite di 2 ml di liquido peggiorerà ulteriormente l'equilibrio ecologico dei prodotti usa e getta, poiché molti prodotti con più di 2 ml di liquido hanno una piccola batteria ricaricabile. 

È incomprensibile che i sistemi a cialde preriempite, che consistono in una batteria ricaricabile e in cartucce di liquido sostituibili, siano limitati a 2 ml di liquido. Sono molto più ecologici di Disposable e soddisfano un'esigenza importante degli utenti.

La lobby svizzera del tabacco sembra essere fortemente favorevole a limitare le sigarette elettroniche a 2 ml di liquido. Questo perché le cifre di vendita delle sigarette di tabacco, che sono chiaramente dannose, sono minacciate dalle moderne sigarette elettroniche. La limitazione a 2 ml di liquido rende le sigarette elettroniche meno attraenti e molto meno ecologiche, il che potrebbe far sì che i prodotti del tabacco tornino a essere più attraenti. Questo non può essere nell'interesse della nostra politica, del nostro sistema sanitario o della nostra società.

Versione: 1.0, gennaio 2024 Questo articolo è stato scritto in buona fede consultando esperti del settore. Tutte le informazioni non sono garantite. 

Riferimenti: Ufficio federale della sanità pubblica

Torna alla panoramica

Scrivi un commento

Il vostro indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati da *