Riciclaggio dello svapo Svizzera

Riciclaggio dello svapo | Smaltire correttamente le sigarette elettroniche

Nel 2022 sono state importate in Svizzera oltre 10 milioni di sigarette elettroniche. È probabile che questa cifra sia aumentata significativamente nel 2023. Gran parte delle importazioni è costituita da sigarette elettroniche monouso, che devono essere smaltite dopo una breve durata. Poiché tutte le sigarette elettroniche contengono una batteria agli ioni di litio, i vapes usati non devono mai essere smaltiti nei normali rifiuti o in natura. Le batterie delle sigarette elettroniche sono altamente infiammabili e contengono metalli pesanti dannosi per l'ambiente. Devono essere smaltite correttamente presso il centro di riciclaggio dei rifiuti elettronici per poter essere riciclate.

Come smaltire correttamente le sigarette elettroniche usate?

Le sigarette elettroniche contengono metalli come il litio, il mercurio, il nichel, il cobalto e l'alluminio e pertanto non devono mai essere smaltite nei normali rifiuti. Per uno smaltimento corretto, utilizzare le seguenti opzioni:

  • Restituire i rifiuti elettronici al centro di riciclaggio locale
  • Restituzione a un rivenditore
  • Fate ritirare i vape vuoti a casa vostra con un sacchetto per il riciclaggio dei vape presso l'ufficio postale.

Indice dei contenuti

Di cosa sono fatte le sigarette elettroniche?

Come vengono riciclate le sigarette elettroniche?

Quali alternative ci sono per Disposable

Di cosa sono fatte le sigarette elettroniche?

componenti delle sigarette elettroniche

Tutte le sigarette elettroniche contengono una batteria agli ioni di litio. Questa e gli altri componenti contengono litio, nichel, cobalto, alluminio, rame e mercurio. Se smaltite in modo scorretto, queste sostanze sono dannose per l'ambiente e devono essere restituite al sistema di riciclaggio. Fondamentalmente, tutte le sigarette elettroniche sono costituite dai seguenti componenti:

  • Boccaglio in plastica
  • Coperchio del dispositivo in plastica o metallo
  • Serbatoio per liquidi
  • Testa del vaporizzatore (bobina che riscalda il liquido)
  • Batteria agli ioni di litio

Come vengono riciclate le sigarette elettroniche?

Rimozione delle batterie dalle sigarette elettroniche

Il riciclaggio delle sigarette elettroniche monouso e riutilizzabili è un processo complesso. Il problema principale è che le batterie sono solitamente installate in modo permanente nei dispositivi. Devono essere faticosamente rimosse a mano dall'involucro del dispositivo per poter essere immesse nel processo di riciclaggio. La rimozione meccanica delle batterie non è ancora possibile a causa del rischio di cortocircuiti e incendi. Oltre alle batterie agli ioni di litio, vengono prodotti anche diversi materiali plastici e metalli, che vengono riciclati o inviati all'incenerimento.

Come viene finanziato il riciclaggio delle sigarette elettroniche?

In Svizzera esiste una sorta di tassa di riciclaggio anticipata, che viene pagata dalla maggior parte degli importatori. L'importo di 0,10 franchi per sigaretta elettronica viene addebitato come tassa di riciclaggio anticipata.

Alternative alle sigarette elettroniche monouso

Alternative alle sigarette elettroniche usa e getta

Riciclare le sigarette elettroniche e i vapes usa e getta è un processo complesso. Tuttavia, è molto semplice evitare di produrre questi inutili rifiuti elettronici. Basta optare per una sigaretta elettronica riutilizzabile con batteria ricaricabile per evitare il fastidio di dover riciclare innumerevoli batterie senza alcun costo aggiuntivo.

1. sistemi a cialde preriempite

I sistemi a cialde preriempite sono costituiti da una batteria ricaricabile x-fold e da cartucce di liquido preriempite, che vengono semplicemente attaccate al portabatterie. La gestione dei dispositivi è quasi altrettanto semplice di quella delle sigarette elettroniche usa e getta: è sufficiente inserire di tanto in tanto una nuova cialda di liquido e caricare la batteria tramite un cavo USB-C.

2. sistemi a cialde con liquido separato

Un sistema a cialde è costituito da un portabatterie e da una cartuccia di liquido in cui si riempie l'e-liquid di propria scelta. La gestione di un sistema a cialde richiede un po' di pratica finché non ci si abitua, ma non si tratta di scienza missilistica. In cambio, sarete ricompensati con una vasta scelta di liquidi diversi e un prezzo estremamente vantaggioso.

Conclusione Vape Recycling Svizzera

Grazie alla tassa di riciclaggio anticipata per le sigarette elettroniche, i vapes usati possono essere riciclati in Svizzera. Tuttavia, questo processo richiede molto tempo e non tutti i materiali riciclabili possono essere reinseriti nel ciclo. L'acquisto di sigarette elettroniche monouso non ha senso a lungo termine per motivi ecologici ed economici. Oggi è possibile scegliere tra diversi sistemi riutilizzabili di alta qualità, che offrono lo stesso buon sapore ma hanno un'impronta ambientale decisamente migliore.

Torna alla panoramica