Che cos'è il vaping?
Tutti i consulenti

Che cos'è il vaping?

Il vaping è l'uso delle sigarette elettroniche. Il termine deriva dall'inglese "vaporizer", che significa vaporizzatore. Il vaping elettronico è considerato molto meno dannoso del fumo di sigarette di tabacco e sta quindi diventando sempre più popolare. Le sigarette elettroniche, chiamate anche vapes, sono oggi disponibili in innumerevoli forme diverse. Le sigarette elettroniche monouso sono attualmente in voga perché possono essere utilizzate senza alcuna conoscenza preliminare e offrono un'esperienza di gusto eccellente. In concomitanza con la diffusione delle sigarette elettroniche usa e getta colorate, sta crescendo anche la domanda di vapes con liquido ricaricabile. I liquidi elettronici sono disponibili in innumerevoli gusti e aromi, in modo che ogni svapatore possa trovare un'alternativa per le proprie preferenze. Oltre agli aspetti positivi delle sigarette elettroniche, la protezione dei minori è attualmente una questione importante. Poiché le sigarette elettroniche sono ancora soggette alla legge sugli alimenti, non sono previsti controlli sull'età e i prodotti, che sono molto popolari tra i giovani, possono essere acquistati anche da minorenni. In questo articolo discutiamo i vantaggi e gli svantaggi del vaping e spieghiamo a cosa bisogna prestare attenzione quando si acquista una sigaretta elettronica.

Vantaggi e svantaggi del vaping rispetto al fumo

Il vaping offre molti vantaggi rispetto al fumo di tabacco. Tuttavia, ci sono anche aspetti negativi, che discuteremo in dettaglio.

Vantaggi della sigaretta elettronica

Vantaggi del vaping

Nessun processo di combustione

Con le sigarette elettroniche non si brucia tabacco. Si vaporizza un e-liquid, che di solito è composto al 50% da glicerina vegetale (VG) e glicole propilenico (PG). Poiché non vi è alcun processo di combustione, il vapore della sigaretta elettronica, a differenza del fumo della sigaretta di tabacco, non contiene sostanze catramose nocive che si attaccano ai polmoni. Anche se non esistono ancora studi scientifici affidabili sugli effetti del vaping, si può presumere che le conseguenze sulla salute siano significativamente dannose.

Liquidi elettronici: un'enorme varietà di sapori

Un altro grande vantaggio della sigaretta elettronica è la varietà di gusti. I liquidi elettronici possono essere acquistati in innumerevoli gusti e di solito hanno un sapore molto intenso di frutta, dolci o bibite. Il Liquido elettronicoL'e-liquid utilizzato nei vapes contiene aromi PG e VG, approvati anche per l'uso negli alimenti. Il vaping non provoca fumo maleodorante, ma diffonde un sapore leggermente dolciastro che si dissolve dopo pochi minuti. È quindi possibile svapare in ambienti chiusi senza problemi - se lo si desidera - poiché le emissioni di odori sono praticamente nulle.

Pronto per l'uso in qualsiasi momento

A differenza di una sigaretta, una svapata non dura solo 10 puffs. Una sigaretta elettronica è pronta all'uso in qualsiasi momento e si può anche fare una sola boccata e poi rimetterla da parte.

Svantaggi della sigaretta elettronica

Svantaggi del vaping

La nicotina come sostanza che crea dipendenza

La maggior parte delle sigarette elettroniche contiene 20mg/ml di nicotina liquida. Si tratta di un dosaggio che può essere paragonato a quello delle sigarette forti. Chi decide di svapare può liberarsi dalla dipendenza da nicotina solo se sceglie prodotti senza nicotina. A differenza delle sigarette di tabacco, però, i vapes sono disponibili in diverse gradazioni di nicotina e anche senza nicotina, dando la possibilità di ridurre lentamente la nicotina contenuta senza accusare sintomi di astinenza.

Numero più alto puffs rispetto al fumo

Poiché le sigarette elettroniche possono essere utilizzate senza problemi anche in casa e in viaggio, c'è il rischio che l'utente inali una quantità di puffs significativamente maggiore rispetto alle sigarette di tabacco. È quindi possibile che i fumatori che passano alle sigarette elettroniche siano ancora più esposti di prima alla sostanza che crea dipendenza, la nicotina.

Come funzionano le sigarette elettroniche

Il funzionamento della sigaretta elettronica viene spiegato rapidamente. Una batteria ricaricabile riscalda la testina del vaporizzatore, che contiene delle serpentine (serpentine riscaldanti). Le bobine riscaldate vaporizzano il liquido elettronico contenuto nel serbatoio. Il vapore così ottenuto può essere inalato tirando il bocchino.

Diversi tipi di sigaretta elettronica

Nel frattempo, esistono diversi tipi di sigarette elettroniche e una moltitudine di produttori. Analizzeremo le tre categorie più importanti che sono rilevanti per i principianti e per coloro che si avvicinano alle sigarette elettroniche.

Sigarette elettroniche monouso

Disposable 1

La sigaretta elettronica usa e getta è nota anche come vape usa e getta o e-shisha ed è diventata estremamente popolare negli ultimi anni grazie a marchi come ElfbarAroma King o Vozol che le hanno rese estremamente popolari presso un vasto pubblico. Questi dispositivi sono i prodotti perfetti per entrare nel mondo del vaping, perché sono molto facili da usare e il sapore è eccellente. Nelle sigarette elettroniche usa e getta, la batteria e l'e-liquid sono integrati nel dispositivo e, grazie all'estrazione automatica, non è necessario premere alcun pulsante per svapare. Basta disimballare il dispositivo e ci si può divertire a tirare dal bocchino e a inalare il vapore. Uno dei principali svantaggi delle sigarette elettroniche usa e getta è il loro scarso impatto ambientale. Una e-shisha deve essere smaltita non appena la batteria o l'e-liquid che contiene si esauriscono. Tutti noi dovremmo essere consapevoli del fatto che questa tendenza ha un impatto negativo sull'ambiente. Poiché i Disposable colorati sono anche molto popolari tra i giovani, la questione della protezione dei giovani è particolarmente importante per l'e-shisha. e-shisha di grande importanza.

Sistemi a cartuccia

Cosa sono i sistemi a cartuccia?

Con un sistema a cartuccia è possibile collegare le cialde pre-riempite di e-liquid a un portabatterie ricaricabile. Le sigarette elettroniche di questo tipo hanno un gusto paragonabile a quello delle sigarette elettroniche usa e getta, ma sono decisamente più ecologiche e anche più economiche da acquistare. Anche la manipolazione è molto semplice e l'aroma è eccellente. I sistemi a cartuccia sono la scelta perfetta per i vapers che cercano un prodotto semplice, affidabile ed ecologico.

Sistemi a baccello

Cosa sono i sistemi Pod?

I sistemi Pod sono il modo più economico e versatile di svapare. Sono costituiti da un supporto per la batteria e da un serbatoio per il liquido, che si può riempire da soli con l'e-liquid. Riempire da soli l'e-liquid non è una stregoneria, ma richiede un po' di pratica prima di prenderci la mano. I più noti produttori di sistemi a cialde sono Uwell, Geekvape, Aspire, Lost Vape e molti altri. Gli e-liquid sono disponibili in innumerevoli gusti e sono offerti in flaconi da 10ml a 100ml. Il vaping con un sistema a cialde è di gran lunga il modo più economico per "fumare". Oltre all'e-liquid, ci sono costi aggiuntivi per la sostituzione delle testine del vaporizzatore, che devono essere cambiate dopo circa due settimane.

Consigli per un vaping sicuro

vaping sicuro

Ci sono alcuni punti da considerare per un vaping sicuro, in modo da ridurre al minimo i rischi.

Acquistare solo prodotti originali

Quando acquistate le sigarette elettroniche, assicuratevi di comprare solo prodotti originali. Acquistate i prodotti in un negozio specializzato o in un negozio online affermato che vi offra anche una consulenza personale esperta. Le sigarette elettroniche usa e getta di marchi noti come Elfbar contengono un codice QR sulla confezione, grazie al quale è possibile verificare l'autenticità del prodotto.

Scegliete il giusto contenuto di nicotina

Le sigarette elettroniche sono disponibili in Svizzera con 20mg, 10mg, 6mg, 3mg di nicotina o senza nicotina. Scegliete il contenuto di nicotina più adatto alle vostre esigenze e, se necessario, riducete l'assunzione di nicotina. Per gli ex fumatori incalliti, la scelta migliore è quella di 20 mg di nicotina, per i fumatori moderati di 10 mg di nicotina.

Evitare le bobine carbonizzate

Il più grande vantaggio della sigaretta elettronica è l'assenza di processi di combustione. Tuttavia, se le bobine della sigaretta si carbonizzano, si verifica anche una combustione e si inalano sostanze inquinanti. Pertanto, si consiglia di cambiare immediatamente le bobine o di riporre la sigaretta elettronica monouso non appena si avverte un sapore di bruciato. Se si utilizza un sistema a cialde, è possibile trasformare un fazzoletto in uno stoppino e inserirlo nel bocchino della sigaretta. Se il fazzoletto diventa marrone o nero, la testina del vaporizzatore è carbonizzata e bisogna cambiarla immediatamente.

Meno è meglio

Anche per il vaping vale quanto segue: meno è meglio! È sempre meglio per la salute ridurre il consumo di sigarette elettroniche e vapes monouso. Come per il fumo di tabacco, attenetevi alla regola di svapare solo all'aperto, in modo da ridurre il numero giornaliero di puffs con il vostro vaporizzatore.

Regolamentazione delle sigarette elettroniche

La regolamentazione delle sigarette elettroniche è ancora agli inizi in Svizzera. Attualmente (a partire dal 2023), le sigarette elettroniche e gli e-liquid sono ancora considerati nuovi alimenti dalla legge svizzera. Con la nuova legge sui prodotti del tabaccoche entrerà in vigore nel 2024, le sigarette elettroniche saranno fortemente regolamentate anche in Svizzera. Saranno introdotte tasse sugli e-liquid e saranno introdotte norme di controllo dell'età come per il tabacco.

Controversie sulla regolamentazione dei vapes

Ogni anno, solo in Svizzera, 9000 persone muoiono per le conseguenze delle sigarette di tabacco. Il vaping è l'unica alternativa al tabacco che offre un'esperienza di piacere simile. Non c'è da stupirsi che il vaping sia spesso la soluzione migliore per i fumatori che non riescono a smettere con le sigarette di tabacco nemmeno con grandi sforzi. Pertanto, in futuro il vaping dovrebbe essere sicuramente più economico del fumo, in modo che il maggior numero possibile di consumatori passi alle sigarette elettroniche. Occorre inoltre garantire che la scelta dei liquidi e dei dispositivi non sia limitata, per mantenere alta l'attrattiva delle sigarette elettroniche e ridurre al minimo i danni del fumo.

Acquistare sigarette elettroniche

Oggi è possibile acquistare le sigarette elettroniche presso chioschi, supermercati o persino stazioni di servizio. Tuttavia, si consiglia di ordinare le sigarette presso un negozio specializzato o un buon negozio online su Internet. A negozio di sigarette offre un assortimento molto più ampio e consente di beneficiare non solo di una vasta gamma di prodotti, ma anche di una consulenza competente per i clienti. In questo modo si ottengono risposte esperte alle proprie domande e si può essere certi di trovare la giusta sigaretta elettronica. sigaretta elettronica e il liquido più adatto alle vostre esigenze. Un negozio di sigarette elettroniche vi offre tutto ciò che vi serve per il vaping, vi mette al corrente dei rischi e vi fornisce gli accessori necessari.

Conclusione sul tema del vaping

Il vaping è ancora la migliore alternativa al fumo e può contribuire a ridurre gli effetti devastanti del tabacco sulla salute. Tuttavia, il vaping comporta anche dei rischi e la tendenza delle sigarette elettroniche usa e getta tra i giovani dovrebbe essere contrastata con chiari controlli sull'età. Il vaping non deve essere sminuitodemonizzato, perché offre grandi opportunità, soprattutto ai fumatori che non riescono ad allontanarsi dalle sigarette in altro modo.

Torna alla panoramica