shisha cerca info

Info dipendenze Tabacco

Chi fuma un narghilè con tabacco disponibile in commercio consuma anche la sostanza nicotina, contenuta anche nel fumo di sigaretta. La nicotina è una neurotossina che crea forte dipendenza: si attacca a recettori nervosi selezionati e li attiva in modo permanente.

Fatti sulla nicotina

  • La neurotossina nicotina è presente in natura nella pianta del tabacco e in altre piante di belladonna.
  • La nicotina attiva i recettori nicotinici dell'acetilcolina, che si trovano ad esempio nel sistema nervoso autonomo.
  •  La nicotina rilascia diverse sostanze messaggere, il che significa che ha un effetto stimolante anche a piccole dosi.
  • La nicotina rilascia la sostanza dopamina nel sistema di ricompensa e crea quindi una forte dipendenza. Tra le sostanze più diffuse nella società, l'effetto di dipendenza della nicotina è superato solo dalla cocaina o dall'eroina.
  • La nicotina influisce anche sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi dell'organismo. In particolare, l'effetto sul metabolismo solido può favorire malattie vascolari e infarti.

L'effetto della nicotina

Effetto Nicotina Shisha

La nicotina ha un effetto stimolante e rilascia noradrenalina, adrenalina e vasopressina. Di conseguenza, il battito cardiaco aumenta, la pressione sanguigna sale e i vasi sanguigni si restringono. Questo può aumentare le prestazioni a breve termine. La sensazione di fame può essere attenuata per un breve periodo dall'aumento della concentrazione di zucchero nel sangue. Una dose elevata di nicotina, invece, può avere un effetto affaticante e talvolta persino paralizzante. Quando si consuma nicotina, nel cervello viene rilasciato il neurotrasmettitore dopamina, che stimola il sistema di ricompensa. L'uso di nicotina porta alla dipendenza psicologica e fisica in breve tempo. Gli studi dei ricercatori hanno dimostrato che l'effetto di dipendenza della nicotina è superato solo dall'eroina e dalla cocaina. Chi è dipendente e smette di usare la nicotina deve aspettarsi sintomi fisici di astinenza come irrequietezza, irritabilità, disturbi del sonno e mal di testa. I sintomi fisici dell'astinenza spesso si attenuano dopo 2 settimane. La dipendenza psicologica, tuttavia, di solito permane per molto tempo.

La migliore protezione contro la dipendenza da nicotina: Non iniziare mai

bambini senza tabacco shisha

Il modo migliore per proteggersi dalla dipendenza da nicotina è non iniziare mai a fumare shisha, sigarette o altri prodotti contenenti nicotina. Sosteniamo l'iniziativa"Bambini senza tabacco", che vuole estendere il divieto di pubblicità dei prodotti del tabacco ad altri canali mediatici consumati dai giovani.

 

Buono a sapersi: Nessuno si è mai pentito di non aver iniziato a fumare. Ma molte persone vorrebbero non aver mai iniziato a farne uso. Pertanto, la migliore protezione contro la dipendenza da nicotina è e rimane quella di stare lontani dai prodotti contenenti nicotina fin dall'inizio.

Smettere di fumare la shisha

Se siete preoccupati per la vostra salute, dovreste smettere di fumare dal sito Tabacco . Nei seguenti siti web è possibile trovare consigli su come gestire la propria vita quotidiana senza nicotina:

Sostituti del tabacco senza nicotina

prodotti sostitutivi del tabacco senza nicotina shisha

Chi vuole rinunciare alla nicotina ma non al fumo di shisha può utilizzare sostituti del tabacco senza nicotina. Le paste, le creme o anche le pietre da vapore contengono glicerina e aromi, che offrono un'esperienza di fumo simile a quella del sito Tabacco . Tuttavia, non contengono la nicotina, che crea una forte dipendenza. Se fumare i sostituti del tabacco sia più salutare del tabacco tradizionale è controverso. Tuttavia, il fatto che l'assenza di nicotina significhi anche l'assenza della sostanza che crea maggiore dipendenza è considerato certo.

 

Buono a sapersi: Molti di coloro che vogliono abbandonare l'abitudine di fumare il narghilè con alternative prive di nicotina falliscono, in quanto l'atto del fumare il narghilè viene ulteriormente coltivato e si può quindi finire rapidamente di nuovo nella vecchia dipendenza da nicotina con il sito Tabacco convenzionale. Il modo più sicuro per abbandonare l'abitudine è smettere di fumare con costanza, di qualsiasi tipo.  

Contatto